Storia
Nel Medio Evo, sul canale lungo la via Selice creato dai Romani a scopo di irrigazione, sorsero una ventina di mulini. Alcuni erano destinati a molare il grano, altri a muovere grandi magli destinati a forgiare metalli. Proprio qui c’era uno di quei mulini, con maglio e relativo forno, attivi fino a non molti anni fa, e restati nella toponomastica, a ricordarci della nostra civiltà e delle nostre tradizioni.
Dal 1991, con la famiglia Diversi, questo luogo si è rinnovato e alimenta oggi una grande passione per l’ospitalità tutta dedicata a “forgiare” la Vostra migliore permanenza a Imola. Benvenuti nel nostro mondo!
Famiglia Diversi
Hotel e Ristorante il Maglio, Imola
La nostra famiglia ha costruito l’Hotel Il Maglio nel 1991 dopo anni (dal 1976) passati dai nostri genitori a fare esperienza nei paesi d’origine. Sin dai primi tempi ci siamo chiesti come migliorare sempre più la nostra attività, considerandola una piccola cellula vivente di madre Terra.
Non siamo mai stati fermi, nel 1998 un primo ampliamento da 25 a 39 camere, con il ristorante portato alla capacità odierna di 220 coperti. Tre sale congressi. Siamo sempre stati convinti che sia necessario sviluppare una cultura della responsabilità, promuovendo altri modi di produrre, consumare e di usare le risorse con uno stile di vita più sobrio, ecologico ed etico.
Nel 2012 l’inaugurazione di un bel parco nel Verde circostante l’Hotel e la scelta di essere Verde Dentro: utilizziamo energia prodotta da fonti rinnovabili certificata TUV Sud, verifichiamo l’efficienza dei nostri apparecchi e impianti attraverso un’analisi energetica ad hoc.
Scegliamo di utilizzare ecologici veicoli elettrici al 100% per gli spostamenti, abbiamo inserito nel 2013 un progetto di pannelli solari per produrre acqua calda sanitaria per le docce.
Massima lealtà verso l’ospite: perché la nostra attività è la nostra vita, già dalla colazione, genuina come quella che prepariamo per la nostra famiglia, con ciambella e crostata fatte in casa. Prodotti di qualità: la quantità e l’apparire non fanno parte dei nostri principi, difficile essere anticonformisti in questa società.
Siamo orgogliosi di aver intrapreso questa strada con i nostri fedeli collaboratori.
Famiglia Diversi
Visione
Nel nostro piccolo sentiamo il dovere di agire, come se questo agire fosse importante per cambiare le cose (se è vero che il battito di ali di una farfalla può provocare un uragano dall‘altra parte del mondo…)